Cani da adottare

Prima di leggere le schede dei cani adottabili che sono in questa pagina vi invito a leggere questo breve articolo.

PERCHE' ADOTTARE UN CANE ADULTO INVECE DI UN CUCCIOLO?

Ci sono tanti motivi che possono spingerci ad adottare un cane adulto piuttosto che un cucciolo.

1) Molti pensano che i cuccioli si affezionano molto di più alla famiglia dato che ne entrano a far parte fin da piccoli: ERRORE! Nessun cane può darti più amore di un cane tolto dalla strada, da una situazione di sofferenza o da un canile . Loro si rendono conto, anche se molti non mi crederanno, che sono stati salvati e che ora hanno qualcuno che li ama e ti ricambiano con la loro fedeltà e naturalmente con i loro occhi che ti dicono quanto ti sono grati! E io parlo per esperienza personale !

2) Adottare un cane è sempre difficile e impegnativo e il cucciolo in confronto a un cane adulto lo è ancora di più perchè bisogna educarlo a stare in casa, a fare i bisogni fuori, a camminare al guinzaglio, a non strappare e rompere scarpe e sopratutto il cucciolo nei primi mesi non vorrà stare da solo, al contrario i cani adulti sono già educati e non combinano danni in casa .

3) Adottando un cane adulto si può sceglier il carattere in base alle proprie esigene perchè è già formato, quindi si potrà scegliere un cane adatto ai bambini o se non si è più giovanissimi un cane tranquillo e docile. Al contrario non si sa mai come diventerà il carattere di quel piccolo e dolce cucciolo che si adotta e avvolte sono le famiglie stesse che rovinano il carattere di un cucciolo educandolo male e di conseguenza non lo riescono a gestire più da adulto.

4) I cuccioli sono teneri tutti ne vogliono uno e per questo per loro è più facile trovare una famiglia ma più il cane va avanti negli anni più scendono le sue probabilità di trovare una famiglia che lo ami e così rischia di non uscire mai da dietro le sbarre di un canile o di vivere per sempre sulla strada senza avere mai la possibilità di vivere un inverno al caldo dentro una casa!!!


Guardate gli occhi di questa cagnetta e come era ridotta appena l'abbiamo salvata da una vita tristissima di cui poi vi parlerò nelle storie a lieto fine!        

E guardatela adesso dopo 7 mesi che vive con noi, il suo primo Natale in famiglia , scodinzola adirittura mentre si mette in posa per la foto!

NIENTE VI PUO' REGALARE UNA GIOIA PIU' GRANDE DELLA RICONOSCENZA DI UN CANE !